Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Sabato 18 Novembre 2017 - Aggiornato alle 10:36 - Lettori online 668
RAGUSA - 16/10/2017
Attualità - Organizzato dall’Associazione Gruppi di Ricerca Micologica in 2 fine settimana di novembre

Conoscere i funghi: a Ragusa corso con 4 appuntamenti

Si otterrà un regolare attestato per il rilascio del tesserino che abilita alla raccolta dei funghi Foto Corrierediragusa.it

Diventare un abile conoscitore delle varie specie di funghi da raccogliere in tutta sicurezza e successivamente degustare ora si può in poco tempo, grazie ai 4 appuntamenti previsti nell´ambito del corso di formazione micologica promosso dall’Associazione Gruppi di Ricerca Micologica. Il corso si tiene nei giorni 17, 18, 24 e 25 novembre nell´antico convento dei Cappuccini a Ragusa ed osserverà quanto previsto dalla Legge Regionale 3-2006. Difatti, al superamento del prescritto esame finale, il corso consentirà di entrare in possesso di regolare attestato propedeutico al rilascio, da parte dei Comuni di residenza, del tesserino che abilita alla raccolta dei funghi epigei su tutto il territorio regionale.

Il corso si articolerà in una serie di incontri durante i quali esperti micologi terranno delle lezioni teorico-pratiche su legislazione regionale, caratteristiche ecologiche, biologiche e morfologiche dei funghi epigei, caratteristiche delle principali specie commestibili e tossiche, aspetti igienico-sanitario ed avvelenamenti. Anche i neofiti potranno così conoscere l´affascinante mondo dei funghi, soprattutto con l’obiettivo di evitare spiacevoli e pericolosi incontri con le specie tossiche.

Per informazioni ed iscrizioni chiamare, nelle ore serali, il numero 339 7743658