Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Martedì 21 Novembre 2017 - Aggiornato alle 22:45 - Lettori online 491
RAGUSA - 07/10/2017
Attualità - La Guida 2018 del Gambero Rosso ha recensito 1.300 locali in tutta Italia

Tra i 5 migliori bar siciliani conferma per Di Pasquale

Premiati anche Caffè Sicilia a Noto, Spinnato a Palermo, Irrera a Messina eS Sciampagna a Marineo Foto Corrierediragusa.it

Sono cinque i bar siciliani premiati dalla guida ai Migliori bar d´Italia del Gambero Rosso, alla 18ma edizione, che ha recensito 1.300 locali in tutta la Penisola. I tre chicchi (premio per la qualità del caffè) e le tre tazzine (giudizio complessivo del locale che comprende anche l´offerta gastronomica) sono stati assegnati all ´Antico Caffè Spinnato a Palermo, a Sciampagna a Marineo, ad Irrera a Messina, al Caffè Sicilia di Noto ed alla Pasticceria Di Pasquale a Ragusa.

Per Di Pasquale è una conferma, nonostante il cambio di gestione sopravvenuto tre anni fa, e la tradizione premia anche Corrado Assenza del Caffè Sicilia. La Sicilia è al terzo posto insieme al Piemonte per numero di locali selezionati ma la regione leader la Lombardia (9 locali premiati), con 7, Emilia Romagna con 6. I due bar migliori d’Italia sono a Lecce, il 300mila Lounge, e a Reggio Emilia per il migliore aperitivo, il Sambirano.

La guida 2018 del Gambero rosso certifica oltre alla tradizione ed alla qualità anche il momento di trasformazione dei locali. I bar non sono più solo locali per il consumo della tazzina e qualche spuntino ma tendono ad offrire menù per pause pranzo, merende, aperitivi. Sono più curati sotto l’aspetto dell’allestimento, la scelta di miscele di caffè rare e preziose, propongono pasticceria di alta qualità e ricercatezza, e sono all’avanguardia per apericena e stuzzichini vari. Locali dunque eclettici e modaioli che puntano ad una clientela giovane e ricercata.