Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Lunedì 17 Dicembre 2018 - Aggiornato alle 22:34
MODICA - 12/12/2017
Attualità - "Topo Ezio e Botticelli" è il libro illustrato di Valeria Giarratana

Topo Ezio spiega l´arte di Botticelli ai bambini

Si spiegano i quadri per avvicinare i più piccoli al mondo dell’arte perché si sviluppi in loro il gusto estetico Foto Corrierediragusa.it

E’ un topino speciale, Ezio, a spiegare ai più piccoli i segreti dell’arte di Sandro Botticelli. «Topo Ezio e Botticelli» è il libro scritto da Valeria Giarratana (foto) con le illustrazioni di Gabriella Carofiglio, che conduce in modo divertente ed avventurosa i piccoli lettori ai segreti della vita e delle opere di uno dei più grandi esponenti dell´arte italiana. Valeria Giarratana si avvale delle illustrazioni per spiegare i quadri per avvicinare i più piccoli al mondo dell´arte perché si sviluppi in loro il gusto estetico, la bellezza dei colori e delle forme, perché attraverso la bellezza imparino a guardare e affrontare la realtà con occhi nuovi che non temono il buio.

Si tratta del primo libro di una collana pensata per avvicinare i bambini alla Storia dell´Arte da parte della Editrice "Fasi di Luna" di Bari. Alla presentazione di «Topo Ezio e Botticelli» gli studenti di una classe del Liceo Artistico «Galilei-Campailla» ha lavorato sul tema sotto la guida di Ignazio Monteleone. Dopo la briosa e puntuale presentazione di Maria Carmela Torchi che ha intervistato l’autrice, si è svolto un laboratorio di disegno per i bambini presenti.