Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Martedì 21 Novembre 2017 - Aggiornato alle 22:45 - Lettori online 416
MODICA - 14/10/2017
Attualità - Elaborato da insegnanti ed esperti con la collaborazione di imprenditori privati

Approccio su multimedialità: parte il progetto

Obiettivo è il contrasto all’uso consumistico ed alienante della tecnologia Foto Corrierediragusa.it

Imparare e giocare favorendo tra i ragazzi un approccio più attivo verso gli strumenti multimediali, ormai protagonisti del loro quotidiano fin dalla più tenera età. E’ l’obiettivo del progetto promosso da un gruppo di docenti e di esperti, Mimmo Castronovo, Graziana Nifosì, Graziana Lo Castro, Simona Melilli, Luca Cappello con la collaborazione di Aquario Store, presentato presso il complesso di S. Maria del Gesù (foto).

L’ambiente di riferimento resta la scuola perchè luogo istituzionale più idoneo alla realizzazione del progetto, che nasce, tra l’altro, dalla necessità di contrastare l´uso consumistico ed alienante della tecnologia e di stimolare il buon uso dei media che sia insieme divertente ed elemento di sano ed equilibrato sviluppo della personalità dei ragazzi. Attori saranno gli studenti, gli insegnanti ed i genitori, quest’ultimi sempre più spesso preoccupati delle nuove tecnologie e del loro utilizzo da parte dei figli, cercando invece di creare condizioni proficue per un accesso ai media ed agli strumenti tecnologici sereno, costruttivo e positivo.

Diventa dunque evidente che la finalità del progetto è di valorizzare l´utilizzo degli strumenti multimediali in maniera propositiva e didattica e di creare buone prassi nelle suole e nelle famiglie. E’ prevista pertanto la realizzazione di percorsi didattici legati all’attività didattica nelle classi, che possano concludersi con l´adozione di strumenti quali Video, Corti, Tutorial, Cartoni, Blog, Disegni, Creazioni materiali, Elaborazione di una storia. Gli elaborati multimediali realizzati tramite tale progetto saranno oggetto di una proiezione nel prossimo incontro, nel mese di Maggio e protagonisti di un confronto che coinvolgerà la scuola e la città.