Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Sabato 3 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 22:30 - Lettori online 1086
VITTORIA - 27/09/2009
Agenda - Vittoria: cortometraggi, visioni di cinema breve alla seconda edizione

Cortotano, rassegna di cinema breve, s’allunga oltre Sud Est

I "corti" realizzati da videomaker locali in visione per due giorni a Scoglitti

Il 3 e 4 ottobre 2009 avrà luogo la seconda edizione di «CORTOTANO», rassegna di cortometraggi curata dallo Studio Riva di Vittoria, Sud Est, Magma, Mostra di Cinema Breve. Anzi «Visioni di cinema breve» consumate in uno spazio altrettanto «breve», piccolo e suggestivo: un orto, sotto un fico. L’orto di un’antica casa di pescatori, diventato oggi l’accogliente spazio esterno del Sud Est, locale di chiacchiere e vino in quel di Scoglitti, località balneare in provincia di Ragusa.

Nata quasi per gioco, da chiacchiere sotto l´ombrellone, la prima edizione si è contraddistinta per la scelta di proporre lavori di videomaker locali e cortometraggi provenienti da diversi festival siciliani. I corti nell´orto hanno avuto il riscontro sperato tanto che per l´edizione di quest´anno si è voluto guardare un po´ più in là: «Cortotano» si è «allungato», guardando oltre il suo Sud Est geografico.

Preziosa la collaborazione con MAGMA - Mostra di Cinema Breve che da otto anni ad Acireale propone un Festival Internazionale di Cortometraggi di alto livello e che ha dato la possibilità di selezionare un programma ancora più interessante e di più largo respiro: documentari, corti di fiction e d´animazione dall´Italia e dal mondo. Le serate inizieranno alle ore 19 con aperitivo cena e proseguiranno alle 21 con la proiezione di corti.