Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Mercoledì 7 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 15:17 - Lettori online 728
VITTORIA - 02/07/2009
Agenda - Vittoria: rinasce nel centro storico della città

Vittoria inaugura «Bixio64», la libreria che mancava

Un evento: la città ritorna a essere culturalmente normale, con un luogo dove si vendono e si consultano libri

Che Vittoria non ha una libreria non si può più dire. Perché «Bixio64», questo il nome della libreria che sta nascendo, in via Bixio n. 64, sarà inaugurata fra poco. Una libreria vera, con migliaia e migliaia di titoli, accogliente e, soprattutto, cosa non da poco, nel salotto della città, nel suo centro storico, a pochi metri da piazza del Popolo.

L’iniziativa è di Gianni Licitra, giornalista. La libreria non vuole essere un semplice negozio, ma un centro di aggregazione sociale e culturale dove trascorrere qualche minuto o qualche ora immersi nell´affascinante mondo dei libri e avere la possibilità di visitare contestualmente una mostra, assistere ad un evento, insomma stare insieme e condividere.

Per Licitra è una scommessa importante. «Perché- sostiene- come spesso ci siamo sentiti dire in questi giorni «non è concepibile che una città di 60 mila abitanti non abbia una propria libreria». Noi crediamo fortemente che l´arte e la cultura in una città siano ugualmente importanti e facciano parte di quei servizi indispensabili per una popolazione e la sua crescita civile». L´inaugurazione avverrà domani, venerdì 3 luglio alle ore 19.