Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Sabato 10 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 23:18 - Lettori online 444
VITTORIA - 06/03/2016
Agenda - Giornata Internazionale della Donna

Per l´8 marzo le Donne a Sud si sono fatte in 3!

La Presidente Sabrina Mercante si attende un notevole afflusso di persone per riflettere insieme Foto Corrierediragusa.it

Tre appuntamenti di altissimo livello per celebrare degnamente l’edizione 2016 della Giornata Internazionale della Donna, che ricorre il prossimo martedì. «Nella differenza, l’uguaglianza. Diritti e opportunità delle donne per le donne» il leit motiv degli eventi che prenderanno il via lunedì 7 marzo alle 17.30. Al Cinema Golden, Sala 2, con ingresso libero per tutti, si parlerà delle libertà difficili delle donne, con una docente e amica di Donne a Sud, Grazia Priulla, prof.ssa di Sociologia dei processi culturali all’Università di Catania. A questo momento di riflessione e dibattito, seguirà la proiezione del film Mona Lisa Smile, con una splendida Julia Roberts nei panni di un’insegnante di storia dell’arte idealista e testarda che, nell’America degli anni ’50, sfida coraggiosamente l´establishment universitario, mettendo sottosopra l´atmosfera ottusa e repressiva che regna nel prestigioso college femminile di Wellesley, facendo capire alle sue giovani studentesse come l´obiettivo principale di una donna non debba essere necessariamente il matrimonio. Martedì 8 marzo, alle ore 17, la suggestiva cornice del Castello dei Principi di Biscari farà da proscenio ad una «Mostra emozionale», singolare iniziativa che permetterà a tutti i presenti, dopo essersi calati in un’atmosfera che cercherà di coinvolgere tutti i sensi, di lasciare un segno del loro passaggio, esattamente come hanno fatto, o stanno ancora facendo, le grandi donne di ieri e di oggi che saranno ricordate e celebrate nel corso della serata. Chiaro e semplice il messaggio che, in questo modo, vogliamo lanciare: «Insieme le donne muovono l’universo».

Gran finale giovedì 10 marzo affidato alla prof.ssa Arianna Piermattei e alla scrittrice Emanuela Ersilia Abbadessa, che presenterà il suo nuovo romanzo «Fiammetta». Emanuela Ersilia Abbadessa, con il suo romanzo di esordio Capo Scirocco (Rizzoli, 2013) ha vinto il Premio Rapallo-Carige 2013 per la Donna Scrittrice e, successivamente, si è aggiudicata il Premio Letterario Internazionale Isola d´Elba R. Brignetti; è stata anche finalista al Premio Alassio Centolibri - Un Autore per l´Europa e al Premio Letterario Città di Rieti. L’appuntamento, in questo caso, è alle 17.30 al Chiostro delle Grazie di Vittoria.

«E’ proprio il caso di dire che, in occasione di questa Giornata Internazionale della donna, ci siamo fatte in tre!» ha commentato la Presidente Sabrina Mercante. «Come spesso abbiamo avuto modo di spiegare, la nostra è un’associazione che vive del lavoro delle proprie volontarie, donne e ragazze che cercano di destreggiarsi tra il centro antiviolenza, portato avanti egregiamente, e i tanti eventi culturali e sociali che cerchiamo di organizzare. Non è stato facile mettere a punto un programma tanto ricco e interessante, per questo ne andiamo particolarmente fiere e speriamo che anche tutti gli amici e le amiche che ci vorranno seguire lo saranno altrettanto. Un ringraziamento particolare – ha concluso Mercante - va a Giuseppe Gambina, alla Libreria Bixio 64, all’associazione onlus «Raffa sempre con noi» di Acate e al comune di Acate per la loro preziosa collaborazione, nonché, naturalmente agli sponsor che ci sostengono e senza i quali potremmo davvero fare ben poco. Grazie a tutti e vi aspettiamo numerosi».