Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Venerdì 9 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 11:06 - Lettori online 1428
VITTORIA - 27/08/2015
Agenda - Sabato e domenica in piazza Sorelle Arduino

"Fish road": colori e sapori del mare ibleo a Scoglitti

Alle 18.30 la cerimonia di inaugurazione della due giorni Foto Corrierediragusa.it

La qualità, i sapori, i colori del mare ibleo saranno gli assoluti protagonisti, il prossimo fine settimana a Scoglitti, della prima tappa di «Fish Road Iblea» organizzata dai quattro comuni (Santa Croce, Scicli, Acate e Vittoria) facenti parte del Gac Ibleo, di cui Vittoria è comune capofila, con il patrocinio di Slow Food Sicilia. Il progetto, finanziato nell’ambito del Fondo Europeo per la pesca, prenderà vita con un ricco programma di iniziative. In Piazza Sorelle Arduino, sabato 29 e domenica 30 agosto, show cooking, laboratori del gusto ed intrattenimento, mostre fotografiche, degustazioni dei piatti tipici e di quelli dimenticati, valorizzazione e promozione delle nostre culture tradizionali e popolari legate al territorio e ai prodotti che la natura ci dona attraverso il mare. Ma ci saranno anche momenti dedicati all’approfondimento delle tematiche legate alla pesca e alla promozione del territorio, in primis il convegno «Il Gac Ibleo, lo sviluppo sostenibile delle aree di pesca della costa iblea :borghi marinari e valorizzazione delle attività dei pescatori. I progetti finanziati dal Gac» che vedrà, tra gli altri, la partecipazione del Dirigente Generale del Dipartimento Regionale della Pesca Mediterranea, Dario Cartabellotta. Domenica, invece, la tavola rotonda alla quale prenderà parte anche l’europarlamentare Michela Giuffrida, che si soffermerà, nello specifico, sulle opportunità della nuova programmazione dei Fondi Ue.

Il primo appuntamento è per sabato, alle 18.30, con la cerimonia di inaugurazione della due giorni. Tutto l’evento sarà ripreso e trasmesso da Alice tv. «E’ uno dei risultati raggiungi con il Gac di cui ho la presidenza e che, unitamente alle parti private, vede anche la regia dei comuni di Santa Croce, Scicli e Acate» ha commentato il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia. «Insieme al finanziamento delle attività per la pesca, alla partecipazione all’Expo e al Museo del Mare per Scoglitti e Punta Secca, costituisce un bel traguardo raggiunto in termini di promozione del territorio, della pesca e del turismo e uno degli appuntamenti di punta dell’estate iblea. Questo evento e questi risultati si coniugano anche con l’importante e inedita attività del distretto turistico, la cui presidenza è anch’essa vittoriese. Insomma, per la prima volta, si possono raccogliere risultati turistici interamente dedicati alla pesca e ai nostri luoghi del mare, in modo professionale e con un’unica regia».

Le prossime tappe del tour di Road Fish Iblea sono in programma a Punta Secca il 6 settembre, il 13 settembre ad Acate e il 3 ottobre a Scicli. Road Fish Iblea sarà anche presente, dal 21 al 27 settembre, all’Expo di Milano.

IL PROGRAMMA COMPLETO

Sabato 29 agosto

18:30 Le Fontane danzanti
«Il Gac Ibleo, lo sviluppo sostenibile delle aree di pesca della costa iblea :borghi marinari e valorizzazione delle attività dei pescatori . I progetti finanziati dal Gac» .
- Intervengono : Sindaco di Vittoria Avv. Giuseppe Nicosia
- Dario Cartabellotta Dirigente Generale dipartimento della pesca mediterranea
- Michela Giuffrida , Europarlamentare
- Pino Occhipinti presidente Lega Coop Ragusa
- Gianni Polizzi, coordinatore Gac Ibleo
- Franco Raffo , Sindaco di Acate
- Franca Iurato , Sindaco S. Croce
- Carmelo Maiorca, Vice Presidente Slow Food

19.00 Mostra Fotografica I Colori del Mare a cura di dell’associazione Asa 25, in ricordo di Sergio Di Martino

19:45 Show cooking : Davide Privitelli ( trattoria del pescatore) «Risotto mare e primizie»
Cristia Varga ( ristorante il Porto) «Fritti allegri»
Presenta Ruggero Sardo
20:30 Panificazione con Grani antichi di Sicilia a cura del Panificio Di Stefano e degustazione olio monti iblei Cutrera – focaccia iblea con conserve di mare a cura di Sebastiano Drago

21:45 Show Cooking : Chef Alessandro Circiello Vice Presidente «Euro Toques Italia, Comunità Europea dei Cuochi» e «Media & Public Affairs "della Federazione Italiana Cuochi con la collaborazione dello chef Francesco Cassarino, conduce Erica Tuccino Alice Tv « Involtino di Pesce Spatola Farcito di verdure con succo di carote di Ispica»

Degustazione: la bruschetta di pesce azzurro su salsa «Pane e Pasta di Ciliegino» Agromonte e vino Nero D’Avola della cantina Puleo.

22.30 Le Fontane Danzanti

22:45 The Energy Splash Big Band

24:00 Le Fontane Danzanti


Domenica 30 agosto

10:30 Le Fontane Danzanti

11:00 Laboratorio del gusto slow food : Le eccellenze del territorio ibleo , tra mare e monti .
Intervengono : Carmelo Maiorca (vice presidente Slow Food Sicilia, Marco Miuccio Comandante cap. Porto Salina, Pasquale Ferrara ( ristorante Sakalleo).

Presentazione dei piatti tipici iblei e del pescato locale a cura dello chef Francesco Cassarino Conduce Erica Tuccino Alice Tv

Scuola di cucina : la pulitura del pesce , il fumetto, il polpo bollito
12:00 Show Cooking : Giovanni Fichera ( ristorante Fichera) «La bollitura del polpo»
Pasquale Ferrara ( Risorante Sakalleo) « Spaghetti alla Cikiss»
Gianni Caruso ( ristorante Gazirat) «Cous Cous scoglittiese»
«Percorsi olfattivi e sensoriali» a cura del Birrificio Tari presentazione a cura del Mastro Birraio Luca Modica.

13:00 Le Fontane Danzanti

18:00 Le Fontane Danzanti

18.15 «Dal mercato alla padella» Show Cooking: Chef Alessandro Circiello Vice Presidente «Euro Toques Italia, Comunità Europea dei Cuochi» e «Media & Public Affairs "della Federazione Italiana Cuochi con la collaborazione dello chef Francesco Cassarino conduttrice Erica Tuccino Alice Tv « Cubi di Ricciola cotti nel vaso con infuso di erbe aromatiche ed agrumi di Sicilia con pomodorini di Pachino Igp»

18:40 Convegno La pesca sostenibile e sui benefici salutistici del pesce: Carmelo Maiorca, vice presidente Slow Food Sicilia, Marco Miuccio Comandante Cap. Porto Salina e ………... Modera Erica Tuccino Alice Tv

19:15 Tavola rotonda:

- Michela Giuffrida , Europarlamentare e vice presidente del intergruppo mari, fiumi, isole e zone costiere.«Le opportunità della nuova programmazione dei Fondi EU»
- Fabio Nicosia , presidente distretto turistico Cultura del Mare «Pescaturismo e cultura del mare, al via la Filiera e Il marchio volontario Selected Quality»
- Lisa Pisani , assessore sviluppo economico Vittoria «I borghi marinari e il marketing territoriale»
- Giuseppe Nicosia , sindaco di Vittoria «Post-it per i prossimi amministratori della città: tra obiettivi raggiunti e nuove prospettive di crescita»
- Dario Cartabellotta ,Dirigente generale dipartimento reg pesca « Gac Capacity.
Progetto Expo»




20:30 «Percorsi olfattivi e sensoriali» a cura di Onav e Consorzio Vino Cerasuolo
il percorso olfattivo-sensoriale sarà anticipato da una presentazione del Cerasuolo di Vittoria, la sua storia, le sue peculiarità, il territorio d´origine. A tenere l´incontro saranno Massimo Maggio (Pres.Consorzio Cerasuolo) e Salvatore Minardi (Onav Ragusa).

21:30 – 22.30 Laboratorio del gusto Slow Food «Piatti dimenticati? La focaccia di pesce».
Intervengono: Carmelo Maiorca (vice presidente Slow Food Sicilia, Marco Miuccio Comandante cap. Porto Salina, Chef Alessandro Circiello

Show cooking: Marilena Nicosia – Loredana Di Pietro
Degustazione pubblica delle focacce di pesce a Cura Ass Liberty
Buffet di dolci e cannoli siciliani del bar Del Porto

22:30 Le Fontane Danzanti
22:45 Marina Rey in Concerto
24:00 Le Fontane Danzanti