Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Venerdì 9 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 23:37 - Lettori online 596
VITTORIA - 26/05/2008
Agenda - Vittoria - Mercoledì nella Sala degli Specchi di Palazzo Iacono

Vittoria: Seminario sull´agricoltura

Realizzato dalla Sogevi con il partenariato della Prosvi. Ospite d’onore il direttore generale di Ismea Raffaele Borriello Foto Corrierediragusa.it

Sarà il direttore generale di Ismea Raffaele Borriello la "guest star" del seminario di formazione «Agevolazioni per il subentro in agricoltura» che si terrà mercoledì alle 18 nella Sala degli Specchi di Palazzo Iacono. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto Prisma che, realizzato dalla Sogevi di Vittoria, società capofila con il partenariato della Prosvi di Ragusa, è inserito nella Misura del Por 2000-2006 e finanziato dal Fondo Sociale Europeo, dalla Regione Siciliana e dal Ministero del Lavoro.

Quattro le azioni promosse dal progetto: sensibilizzazione e informazione, ricerca, formazione e orientamento- consulenza, un quadrilatero perfetto costruito intorno a significative «mosse» finalizzate a costruire una nuova cultura di gestione e a compensare i punti di debolezza e critici di un sistema economico attraversato da continui cambiamenti per una rinnovata sfida al mercato contemporaneo con l’innalzamento dei livelli di competitività delle imprese.

Adesso Sogevi e Prosvi ,attraverso Ismea, puntano a fornire agli agricoltori specifici strumenti finanziari con cui favorire il ricambio generazionale e l’accesso a speciali fondi di assicurazione. «Grazie alla presenza di Ismea- spiega Giovanni Denaro (nella foto), presidente Sogevi di Vittoria- forniremo alle imprese del territorio un pacchetto di informazioni e di conoscenze indispensabili per l’attivazione dei processi di innovazione tecnologica, organizzativa e di mercato».

Al seminario presenzieranno il presidente della Sogevi Giovanni Denaro, l’amministratore delegato della Prosvi Mario Adamo e il sindaco di Vittoria Giuseppe Nicosia. Dopo i saluti istituzionali spetterà a Raffaele Borriello, direttore generale di Ismea, ente pubblico specializzato negli investimenti per lo sviluppo, ad illustrare gli strumenti finanziari della società che rappresenta.

Il direttore di Ismea si soffermerà in particolare su due strumenti: il Fondo di Rassicurazione che provvede alla compensazione dei rischi agricoli per le imprese coperte da polizze assicurative e il Consorzio di Coriassicurazione che invita le compagnie di assicurazione e di riassicurazione contro le calamità naturali.

Prevista la partecipazione anche di Mario Migliore docente di Prisma e in successione gli interventi programmati di Giuseppe Re, presidente Ordine degli Agronomi di Ragusa, Corrado Balloni, presidente Ordine Periti di Ragusa, Maurizio Attinelli, vice presidente Ordine dei Commercialisti di Ragusa, Giuseppe Drago, presidente Cia Ragusa,Giovanni Carnemolla, Presidente Consorzio Fidi Coldiretti Ragusa. A seguire, alle ore 20, il dibattito.

«La stesura- aggiunge Giovanni Denaro - di un piano di impresa efficiente e il ricorso ad una disponibilità finanziaria agevolata rientrano in quel sequel di strategie funzionali ad aumentare la competitività delle imprese del territorio,a irrobustirne il sistema di gestione per una resa sempre maggiore dinanzi alle complesse sfide del mercato contemporaneo».

«La modernizzazione- aggiunge il sindaco di Vittoria Giuseppe Nicosia- del sistema agricolo attraverso mirate azioni di consulenza è una delle strategie messe in atto dalla Sogevi di Vittoria con la Prosvi di Ragusa. Non possiamo che condividere questo percorso consapevoli che le sfide si vincono anche sul terreno della formazione di un nuovo habitus d’impresa».