Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Domenica 4 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 16:41 - Lettori online 364
VITTORIA - 13/02/2008
Agenda - Vittoria - Una settimana ricca di appuntamenti

In corso "Kamò", il 19mo salone della casa e della moda

Il Palamoda sarà presentato da Salvo La Rosa Foto Corrierediragusa.it

E´ in corso per tutta la settimana "Kamò", il 19mo Salone della Casa e della moda. Tante le novità della 19ma edizione. Innanzitutto l’introduzione del ticket d’ingresso.
"Dopo avere passato- dice il presidente Emaia Di Falco- «l’esame» sperimentale alla Campionaria di Novembre grazie ai risultati lusinghieri ottenuti dagli incassi, e in più con la certezza di condividere la decisione aziendale con espositori e pubblico, anche per Kamò è stato introdotto il ticket. Ma le sue modalità d’ingresso sono state, ancora una volta, accuratamente studiate lasciando la gratuità nel corso della settimana e per il primo fine settimana, quello inaugurale per intenderci, e introducendo il ticket solo nel secondo".

La terza: l’allestimento della prima vetrina di EcoCasa interamente dedicata al risparmio energetico.
«Kamò- rimarca Di Falco- non dimentica di promuovere la Casa come espressione di un progetto di vivibilità globale che punta alla qualità del vivere sociale. Emaia si fa interprete di un’ importante comunicazione sociale. Da qui parte l’idea di scegliere un «tema» settoriale e specifico che punterà al risparmio energetico. Un indirizzo da condividere con tutti i soggetti, privati e pubblici, perché una città è comunque la sommatoria di tanti progetti abitativi e l’architettura quando si interseca con l’urbanistica diventa bene sociale. La Casa, edificio della persona privata e pubblica, da «divoratore di energia» ha la grande opportunità di diventare «produttore".

EcoCasa nasce in sinergia con la Cna provinciale e cittadina, promotori di una convegnistica ad hoc per il 20 e il 21 febbraio.
"Si tratta di due incontri tecnici- spiega il segretario della Cna di Vittoria Giorgio Stracquadanio - nel primo si discuterà delle agevolazioni fiscali per chi investe in un progetto edile di risparmio; nel secondo si discuterà del rivestimento a cappotto, uno speciale modo di coibentare le case che consente un risparmio energetico pari al 50%. Ma la prima vetrina di EcoCasa è solo un progetto pilota, con molta probabilità, destinato a tradursi per la prossima edizione di Kamò nel primo Salone del risparmio energetico".

Insieme alla Casa, Kamò punta alla Moda. La sua ciliegina sulla torta è «Sicilia di Moda», la sfilata- concorso, evento collaterale della rassegna in programma dal 23 al 24. Tema conduttore della sua sesta edizione è il Mediterraneo.
"La Sicilia- sottolinea Di Falco- è sempre più collocabile al centro di un Sud d’Europa, pronta a diventare la piattaforma privilegiata di scambi economici e culturali in una dimensione euromediterranea e su questa idea abbiamo voluto fare cimentare i concorrenti di Sicilia di Moda".

Spetterà ancora una volta alla giura di «specialisti», presieduta da Giovanni Di Pasquale, direttore della Koefia, Scuola internazionale di Moda con sede a Roma, scegliere il migliore. Ospite d’onore di Sicilia di Moda sarà lo stilista romano ma di origini persiane, Farhad Re, «vestito» dalle donne del jet set italiano ed estero.

Quanto al premio che andrà al vincitore di Sicilia di Moda è da grandi numeri. Tre mesi interi da trascorrere alla Koefia di Roma e un altro stage di formazione presso l’atelier di Farhad Re.

Grande spettacolo per la serata finale del 24 con un PalaModa, per l’occasione allestito in chiave minimalista con maxi schermi di supporto pronti a duplicare i coni visivi delle straordinarie passerella. Special guest della finalissima sarà la vincitrice dell’Isola dei Famosi: Manuela Villa.
A presentare finalisti e vincitori delle due categorie, scuola ed emergenti, il presentatore Salvo La Rosa, che da anni ormai accompagna il prestigioso evento.

(Nella foto in alto da sx: Giorgio Stracquadanio, Angelo Giacchi, Salvatore Avola, Salvatore Di Falco, Daniela Citino).