Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Sabato 10 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 23:18 - Lettori online 639
SCICLI - 02/07/2008
Agenda - Scicli - Da domenica alla galleria Koinè di via Mormina Penna

Scicli: "Migrazioni mediterranee"

Si tratta di una rassegna di artisti "mediterranei" Foto Corrierediragusa.it

Si inaugura domenica alle 20.30 presso la galleria Koinè di via Mormina Penna a Scicli « Migrazioni Mediterranee». Si tratta di una rassegna di artisti "mediterranei" con l´intento di far emergere i nuovi segni o "tratti" distintivi della cultura mediterranea contemporanea i cui luoghi, dopo l´attenzione degli ultimi decenni all´Est e Ovest del mondo, tornano ad avere un´evidenza strategica economica, sociale, politica e culturale.

La collaborazione tra lo Spazio Tadini di Milano e la Galleria d´arte Koiné Scicli ha dato vita al progetto Migrazioni mediterranee - La ricerca di un linguaggio comune. La sua prima edizione metterà in mostra una selezione di opere di artisti che vivono nel Nord Italia che "migrerà" a Sud presso la Galleria Koinè di Scicli dal 6 luglio al 3 agosto e viceversa da un gruppo di artisti che vivono in Sicilia che "migreranno" a Milano presso lo Spazio Tadini dall´11 al 24 novembre 2008 Migrazioni Mediterranee, attraverso l´arte, vuole rappresentare quel luogo di partenza, di passaggio, di scoperta, di ritorno alle origini e di nascita che è il Mediterraneo.

Attraverso gli artisti si vogliono riscoprire o evidenziare le matrici simboliche e culturali che accomunano i popoli di questo luogo geografico, scenario di culture millenarie, ed individuare gli elementi comuni presenti nei linguaggi artistici contemporanei. Riscoprire l´identità mediterranea contemporanea attraverso un percorso artistico è sia una sfida che uno stimolo a trovare strumenti di dialogo, di collaborazione, di crescita, di sviluppo. Gli artisti selezionati che esporranno a Scicli sono: Andrea Cardile, Giovanni Cerri, Teresa Maresca, Claudio Onorato, Riccardo Rossati, Enzo Silvi.