Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Giovedì 8 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 15:45 - Lettori online 833
SANTA CROCE CAMERINA - 02/12/2007
Agenda - Santa Croce - E’ stata ripercorsa la storia del fumetto

Tex e company fanno scuola:
convegno su "Fumetto
e didattica"

Ha partecipato il direttore artistico della Bonelli Luigi Corteggi Foto Corrierediragusa.it

«Fumetto e didattica»: così è stato chiamato il convegno organizzato dal Museo del Fumetto a Santa Croce Camerina, col patrocinio della città , della Provincia Regionale di Ragusa e della Regione Siciliana. Il convegno, giunto ormai alla quinta edizione, si è tenuto nei locali del centro sociale «Terza Primavera».

Durante l’incontro è stata ripercorsa la storia del fumetto, dalle sue origini fino ai nostri giorni, ed è stato spiegato come è stato perfezionato il fumetto nel corso degli anni.

La tecnologia digitale ogni giorno fa passi da gigante e sta decimando i lettori dell’editoria cartacea, ma nonostante tutto ci sono ancora gli appassionati che acquistano i fumetti.

? stato ricordato che il fumetto ha fatto nascere tanti supereroi, tra cui Superman, Barman, Uomo Ragno, che appassionano grandi e piccoli.

Nel centro sociale erano esposti i disegni realizzati da studenti di scuola elementare, media e superiore della Provincia di Ragusa, i migliori sono stati premiati nella giornata di domenica.

All’incontro ha partecipato il Direttore Artistico della casa editrice Bonelli, Luigi Corteggi, che ha dichiarato che il fumetto è stata la prima espressione di comunicazione dell’umanità. I fumetti più letti sono Topolino e Tex (al centro nell´immagine).