Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Sabato 3 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 11:08 - Lettori online 1058
RAGUSA - 24/04/2010
Agenda - Ragusa: un appuntamento pieno di sorprese

Ragusa: tutto pronto per la Notte Bianca del 30 aprile

Il ballerino Raffaele Paganini, il mago Scimemi, il divertente duo Pali&Dispari, assieme ai bambini di «Ti lascio una canzone» e di «Io Canto», saranno i protagonisti principali della nuova edizione

Il ballerino Raffaele Paganini, il mago Scimemi, il divertente duo Pali&Dispari, assieme ai bambini di «Ti lascio una canzone» e di «Io Canto», saranno i protagonisti principali della nuova edizione de «La Notte Bianca» in programma il prossimo 30 aprile a Ragusa. Eventi, iniziative, convegni, visite guidate, mostre, spettacoli, attività sportive, cortometraggi e negozi aperti fino a tarda notte, per vivere la città anche oltre i normali orari, nel lungo fine settimana del primo maggio.

E’ il Comune ad organizzare la manifestazione in collaborazione con la Regione, la Provincia regionale, la Confcommercio e vari sponsor privati, veri e propri sostenitori della nuova edizione della notte bianca made in Ragusa. Ci saranno circa 50 eventi dislocati lungo 15 location differenti, tra piazze centrali e vie del centro storico della città, pronti ad accogliere il pubblico locale e i tanti turisti che in questi giorni saranno sensibilizzati dalle strutture ricettive.

Numerosissimi gli artisti locali che hanno aderito al progetto lanciato nei mesi scorsi dal Comune e dalla Confcommercio e che nel suo percorso ha trovato vari partner pubblici e privati. Le piazze saranno le protagoniste principali della Notte Bianca. In piazza Libertà si svolgeranno i concerti e gli spettacoli, iniziando alle 22,30 con l’esibizione della «Strike band», le animazioni per i bambini con le strutture gonfiabili, gli animatori e i mangiafuoco, e poi il cabaret dei Pali&Dispari e le esibizioni di Chiara Sapienza e Mirco Pio Coniglio dalla trasmissione tv «Io Canto», accompagnati dal coro Mariele Ventre di Ragusa.

Ospite d’onore sarà Luigi Fronte, uno dei giovani interpreti principali di «Ti lascio una canzone». Sempre in piazza Libertà degustazione del gelato artigianale in cialda prodotto dai pasticcieri-gelatieri del capoluogo, ed ancora attività sportive con la palestra Basaki. Spazio all’installazione artistica di luci e colori con la performance «Color is lite» in viale Tenente Lena, a cura di Leggio Ferramenta. Musica in via Rosa con il gruppo «The Jockers Rock Band» mentre sarà la centralissima piazza San Giovanni a tributare il giusto onore all’etoile della danza classica mondiale, Raffaele Paganini nell’ambito di Hyblart Dance Company di Progetto Danza.

A seguire il concerto musicale dei «Sud-ekà» per cedere infine la linea a dj Maurizio Lessi. Sarà aperto al pubblico, grazie alla Soprintendenza, il museo archeologico e l’esposizione degli elmi. Stamani al Comune la conferenza stampa di presentazione con l’assessore comunale, Francesco Barone, il presidente della Provincia, Franco Antoci, gli assessori provinciali Piero Mandarà e Giuseppe Cilia, Cesare Sorbo dell’Ascom, Emanuele Francalanza in rappresentanza del quartiere Ragusa Centro, Francesco Guastella dalla Bapr, Giovanni Parrino della Cai Citroen.