Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Sabato 10 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 10:51 - Lettori online 1097
RAGUSA - 09/11/2009
Agenda - Ragusa: tutto quello che si deve sapere sulla glicemia

Settimana del diabete: screening nelle scuole

Screening gratuito per misurare la glicemia. Dibattito nelle scuole per informare sui rischi di questa malattia (in aumento fra i giovani) e consigliare una buona alimentazione

E’ iniziata in provincia di Ragusa la settimana di informazione sul diabete. A Monterosso Almo, presso l’auditorium comunale i medici Gianni Elia e Raffaele Schembari hanno incontrato gli studenti.

Il programma prosegue nel pomeriggio presso la palestra dell’istituto magistrale «G. B. Vico». L’incontro sarà dedicato ai bambini del gruppo sportivo «Meta Sport – scuola di calcio». Verrà effettuato uno screening per la misurazione della glicemia.

I professori Enzo Carfì e Carmelo Messina, da diversi anni sono impegnati in questo evento che permette di incontrare i medici dell’Aiad: dottori Lo Magno Giorgio e Raffaele Bennardo e il presidente dell’Associazione, dott.ssa Gianna Miceli, che portano avanti una campagna di informazione sull’importanza dei corretti stili di vita che aiutano a prevenire il diabete di tipo 2. Patologia che colpisce, negli ultimi anni, purtroppo, anche i giovani.

Il 10 novembre l’informazione sul diabete si sposta a Comiso. Presso l’istituto superiore «G. Carducci» di via Hochimin è previsto un incontro con gli studenti. All’iniziativa saranno presenti, oltre al Dirigente scolastico C. Roccaro, Maria Rita Schembari assessore alla Pubblica istruzione al comune di Comiso.