Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Martedì 6 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 15:55 - Lettori online 1481
RAGUSA - 02/09/2009
Agenda - Ragusa: stasera il finale della 15. edizione dei «Ragusani nel mondo»

Premio ad iblei nel mondo che danno lustro alla terra natia

Fra i premiati, il manager Giaquinta, i fratelli Occhipinti musicisti, l’oculista Gentile e la cantante Chiavola. Menzione d’onore a Luca Giurato

Quando cominciò era una «semplicissima» festa dell’emigrato, in omaggio ai tanti emigrati ragusani che oltre a fare le loro fortune in varie parti del mondo, hanno dato lustro e prestigio a questa terra laboriosa e vivace. Una terra spesso costretta a mandare a lavorare fuori le menti più ingegnose e talentuose ch’essa stessa aveva partorito. Che ora ritornano, perché come recita lo slogan della 15. edizione, «come la rondine hai voluto volare lontano…come la rondine sei felice di tornare».

Poi il patron della manifestazione, Sebastiano D’Angelo, che fa dell’organizzazione e della dettagliata ricerca storica quasi la sua ragion d’essere, ha cambiato tutto portando la rassegna oltre i confini internazionali, quasi a unire vari continenti, tant’è che dell’Associazione «Ragusani nel mondo», che ha in Franco Antoci il suo presidente, si parla appunto in tutto il mondo.

Sebastiano D’Angelo considera tutte importanti le manifestazioni che si sono succedute in questi 15 anni. Obbligato a dire quale edizione ricorda con più emozione e attenzione, non ha dubbi nell’affermare che le presenze di Susan Sarandon nel 2006 e di Edwige Fenech nel 2007 «hanno lasciato un segno indimenticabile non solo per la caratura dei personaggi ma anche per la straordinaria presenza di pubblico».

Questi i premiati della 15ma edizione 2009:
Stefano Giaquinta, manager; Roberto e Michael Occhipinti, musicisti (Canada); Ronald Gentile, oculista (Usa); Katy Chiavola, cantante (Usa); Luca Gentile (giornalista e presentatore).