Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Sabato 10 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 23:18 - Lettori online 665
RAGUSA - 19/08/2008
Agenda - Ragusa - La 14ma edizione si è svolta in piazza San Giovanni

Ragusa: premio Ragusani nel Mondo

Tutti i premiati della manifestazione Foto Corrierediragusa.it

I premiati della 14ma edizione del premio « Ragusani nel Mondo».

ADRIANA DI GRANDE, LOGOPEDISTA DI FAMA MONDIALE

Adriana Di Grande, logopedista di fama mondiale, originaria di Vittoria. Ha dedicato la sua vita alla cura dei difetti del linguaggio, ideando nuove tecniche per la terapia e la prevenzione della balbuzie. Legata spiritualmente al suo lavoro come una missione, ha sempre operato per migliorare la qualità di vita dei suoi oltre mille pazienti, che gli riconoscono doti morali e professionali non comuni.

Insegna in svariate università americane, formando circa 500 studenti ed avviandoli alla laurea nella sua branca scientifica. Guida e coordina decine di seminari sulla balbuzie sia in Europa che in America. Nel corso degli anni tratta ben più di 1000 persone affette da balbuzie, provenienti da tutto il mondo.


LUCIANO IACONO, IMPRENDITORE DEL BELGIO

Luciano Iacono, noto imprenditore del Belgio. Ragusano di Charleroi, da giovane apprendista meccanico diventa apprezzato imprenditore, concessionario di una nota marca di auto giapponese. Molto inserito nel tessuto socio economico del Belgio, è rimasto sempre legato alla sua città di origine, dove è nato il 3 dicembre del 1947. Ha promosso svariate attività culturali, impegnandosi nel contempo ad aprire il mercato belga ai prodotti dell’economia iblea.

La svolta decisiva, nel 1985, quando diventa concessionario dell’Honda, e ne favorisce l´affermazione del marchio nel mercato belga, ricevendo significativi attestati di stima e riconoscenza dalla casa madre, con fatturati e volumi di vendita in costante e continuo progresso negli anni.


FIORELLA MIGLIORE, MISS ITALIA NEL MONDO 2008

Fiorella Migliore è stata quest’anno incoronata Miss Italia nel Mondo. Di origine comisana, con i nonni Pepito e Sara nati ad Asuncion e definitivamente stabilitisi in Paraguay, Fiorella è una splendida ragazza, dal carattere dolce e accattivante, dall’animo sensibile e affettuoso, dai lineamenti che coniugano tratti di bellezza sudamericana e mediterranea.

Fiorella, secondogenita, è nata ad Asuncion il 27 gennaio 1989. Fin da subito ha seguito le orme artistiche della madre, celebre ballerina, e si è avviata allo studio delle recitazione, del teatro e della musica. Frequenta diverse scuole di teatro e, sin da bambina, ha trovato spazio in alcuni noti cortometraggi a livello nazionale.

Dopo aver vinto la selezione del Paraguay, conquista il titolo nella fase finale di Jesolo, lo scorso 24 giugno, accaparrandosi anche il cuore degli italiani con la sua grazia e simpatia, e prima ancora quello delle amiche concorrenti, che la lanciano verso uno strepitoso successo che naturalmente ha reso felici la sua famiglia e i tanti ammiratori della provincia di origine.


SOCIETY OF THE CITIZENS OF POZZALLO

Per quasi 90 anni è stata avamposto sull’altra sponda dell’Atlantico della città di Pozzallo, dei suoi usi, costumi e tradizioni, cui però, pur nell’evolversi delle varie generazioni, è rimasta sempre legata.

La «Society of the Citizens of Pozzallo», ovvero la Società dei Figli di Pozzallo, sarà premiata sul palco della 14esima edizione del premio Ragusani Nel Mondo, il prossimo 31 agosto. E’ nata a Brooklyn nel 1919, come una società di mutuo soccorso, sul modello organizzativo lasciato in patria e seguito dalle prime comunità siciliane emigrate negli Stati Uniti, con il compito di promuovere l’assistenza e la reciproca amicizia fra i pozzallesi emigrati nel Nuovo Mondo. Altro importante obiettivo è stato quello di educare i cittadini ai valori della carta costituzionale americana e di aiutarli ad inserirsi nel tessuto sociale, culturale ed economico della nuova patria adottiva.

In anni più recenti, l’organismo si è adattato ad un nuovo ruolo, socialmente non meno esaltante, distinguendosi in numerose attività di non profit a scopo caritatevole ed affermandosi come una delle realtà sociali più attive e dinamiche nella galassia delle comunità siciliane del Nord America.


RODOLFO PAPA, MEDICO MODICANO IN VENEZUELA

Rodolfo Papa, medico del Venezuela ma originario di Modica. A 15 anni è infatti emigrato in Venezuela dove ha realizzato il sogno giovanile di diventare medico. Dopo aver infatti ultimato gli studi primari a Modica, si è imbarcato con i genitori sulla nave «Aurica» lasciando la città natale e con essa i ricordi di una beata gioventù e i numerosi amici, a cui rimarrà sempre legato.

Nominato Cavaliere della Repubblica Italiana per i meriti acquisiti, ha ricevuto nel 2007 l’Ordine della Stella della Solidarietà Italiana.

Adriana Di Grande Luciano Iacono Fiorella Migliore
Society of the citizens of Pozzallo Rodolfo Papa