Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Sabato 3 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 22:30 - Lettori online 1150
RAGUSA - 07/08/2015
Agenda - Guest star Stefano Noferini della Deeperfect Records

Estate Iblea senza sosta! Notte di San Lorenzo in musica

Serate magiche a Marina di Ragusa e al castello di Donnafugata Foto Corrierediragusa.it

Proseguono senza sosta gli eventi inseriti nel cartellone dell’Estate Iblea messo a punto dall’assessorato alla Cultura del Comune di Ragusa, retto da Stefania Campo. C’è attesa per la prima edizione di Around Festival, una manifestazione assolutamente inedita per Marina di Ragusa che si svolgerà il 10 agosto, notte di San Lorenzo. L’evento, del tutto gratuito, prenderà il via dalle ore 18,00 presso la Rotonda del lungomare Andrea Doria. Una vera e propria esplosione di divertimento, una giornata all´insegna di sole, mare, musica elettronica, videoproiezioni e tanto altro ancora. Oltre ai dj che si esibiranno durante tutta la giornata, a Marina di Ragusa sarà presente un protagonista assoluto della scena musicale elettronica italiana ed internazionale: Stefano Noferini della Deeperfect Records (foto). Gli altri dj che si alterneranno in consolle saranno Angelo Ferreri, Alf&Giò, Fraskovic, Maurizio Lessi, Nikki Corallo & Paolo Bargie Baglieri, Peppe Cannia, Yves Klein Vox, Giulio Vanni visual Pixel Shapes.

«Per la notte di San Lorenzo serata magica anche al Castello di Donnafugata dove si potrà assistere al musical «La Lupa» - Suspiri d’amuri, con inizio alle ore 21, per la regia di S. Guglielmino con A. Arancio - dice l’assessore Stefania Campo - oppure si potrà ballare fino a tarda notte accompagnati dai tanti dj che animeranno la Rotonda che diventerà, per l’occasione, un grandissimo palcoscenico a cielo aperto. Una festa grande e attesa che aprirà le danze della settimana di ferragosto».

Domani, 8 agosto, a Ragusa Ibla si chiude, intanto, la terza rassegna di musica folk che anche quest’anno ha riscosso notevole successo. Ai Giardini Iblei, alle ore 17.30, è in programma uno stage di canto siciliano con Liliana Di Calogero ed uno stage di Marranzano con Mathias Esnault. A piazza Duomo, alle ore 21, si esibirà il Duo Amunì (Francia/Sicilia), mentre alle 22 è in programma l’esibizione di Naomi Berrill (Irlanda). Alle 23 sarà la volta di Aretè (Lazio/Puglia).

Altri appuntamenti al villaggio Gesuiti, a Marina di Ragusa: sabato 8 agosto per la III Rassegna di Teatro Amatoriale dedicata a Mimì Arezzo e Nino Criscione, il Piccolo Teatro Popolare porterà in scena «U truonu ri marzu» (21.30). Il fine settimana è dedicato in particolar modo anche ai più piccoli. Sempre domani, 8 agosto, al Castello di Donnafugata la compagnia Tersicore’s Danza metterà in scena (ore 21.30) «Frozen, il regno di ghiaccio», per le coreografie di Nadia Genova, nell’ambito di Danz’Art. Dopo lo spettacolo i bambini potranno incontrare i personaggi del musical. Sempre nelle giornate di sabato e domenica, a Marina di Ragusa, saranno installati i gonfiabili in piazza Duca degli Abruzzi a partire dalle 16.30.
«La programmazione che abbiamo preparato – conclude l’assessore Campo - prende in considerazione proprio tutti, con eventi che spaziano dal musical d’autore ispirato alla novella del Verga, all’intrattenimento musicale che richiama le nostre tradizioni e valorizza le vie di Ibla, che in questi giorni sono strapiene di turisti, alle iniziative per i bambini e le famiglie con Frozen ed i giochi in piazza, ma anche per i giovani c’è una bella offerta per vivere l’estate in modo intenso».