Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Domenica 4 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 16:41 - Lettori online 844
RAGUSA - 21/07/2008
Agenda - C’è attesa per i due concerti, rispettivamente a Ispica e Ragusa

Francesco Renga e Gianna Nannini i nomi clou dell´estate

In programma anche La Tosca di Puccini Foto Corrierediragusa.it

Francesco Renga (nella foto) e Gianna Nannini sono i nomi di grido degli spettacoli estivi in provincia. Per il resto astri tramontati da tempo o in palese fase calante. Renga canterà a Ispica a Ferragosto. La Nannini si esibirà il 26 agosto all´Aldo Campo, a Ragusa. In entrambi i casi, paga la Provincia. Anche se per la Nannini qualcosa la dovrà sborsare anche il pubblico. Ma si tratta dei prezzi più bassi d´Europa, stando almeno a quanto dichiarato dall´organizzatore del concerto. Previsti 25 euro per il posto in piedi, 30 euro per la tribuna non numerata e 35 euro per la tribuna centrale numerata, diritti di prevendita inclusi.

Per quanto riguarda invece le altre manifestazioni in programma a Ragusa, in occasione del 150mo anniversario della nascita del grande compositore italiano Giacomo Puccini, è stata inserita nel programma dell’estate iblea La Tosca, prevista per domenica 10 agosto. Lo spettacolo, realizzato dal Teatro Lirico Europeo con la supervisione del noto direttore d’orchestra Silvano Frontalini, sarà il clou degli appuntamenti della manifestazione denominata Incontri Iblei giunta quest’anno alla sua 25esima edizione. L’altra opera prevista è il Trovatore di Giuseppe Verdi in calendario per sabato 9 agosto.

Gli eventi si svolgeranno tra Marina di Ragusa, Ibla e il castello di Donnafugata. Spettacoli, iniziative culturali, grandi concerti con alcuni artisti famosi e destinati ad un pubblico dal gusto variegato, da Orietta Berti a Fabri Fibra, da Nicola Piovani a, come già specificato, Gianna Nannini. Pochi gli spettacoli a pagamento, tra cui le opere, e poi qualche novita’, come il gala’ ai giardini iblei per ferragosto.

Il cartellone estivo e’ stato predisposto con somme ridotte, 120 mila euro, a cui si sono aggiunti 20 mila euro di sponsor privati. A questo proposito si sono detti soddisfatti il sindaco Nello Dipasquale e gli assessori Mimi’ Arezzo e Francesco Barone.

Gianna Nannini