Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Venerdì 9 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 19:51 - Lettori online 1015
RAGUSA - 07/10/2007
Agenda - Ragusani nel mondo

Le foto di Peppino Leone
a Detroit

Dopo la tappa del tour americano a Chicago Foto Corrierediragusa.it

Prosegue a Detroit, dopo il grande successo di Chicago, la mostra fotografica «Sicilia: immaginario barocco e feste religiose». La mostra rappresenta un approccio ideale alla Sicilia.

Realizzata in collaborazione con ACTA International, si compone di oltre ottanta immagini in bianco e nero e a colori, scattate dagli anni Settanta ad oggi dal celebre fotografo siciliano Giuseppe Leone. Il percorso espositivo si snoda in due sezioni.

La prima si ispira alla presenza di architetture barocche nel Val di Noto, triangolo compreso tra le province di Catania, Siracusa e Ragusa, dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. La seconda sezione è composta da fotografie che testimoniano un anno di feste religiose in Sicilia: dalla Natività alla Pasqua alle feste dei santi patroni.

La mostra offre nel suo complesso un’intensa e preziosa testimonianza sulla storia e le bellezze della Sicilia. Giuseppe Leone, è stato definito «un narratore della Sicilia, dei suoi monumenti, delle sue feste, dei costumi e della vita tutta, viaggiatore incantato: forse l’ultimo in giro per l’isola». Le foto di Leone hanno illustrato numerosi libri, cataloghi e riviste di editori sia italiani che stranieri. Prestigiose le sue collaborazioni con scrittori siciliani quali Gesualdo Bufalino, Consolo e Leonardo