Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Domenica 4 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 20:03 - Lettori online 977
POZZALLO - 10/12/2009
Agenda - Pozzallo: la festa entra nel vivo

Pozzallo: i festeggiamenti per Santa Lucia

E’ la comunità della parrocchia SS. Maria di Portosalvo ad organizzare il calendario degli appuntamenti che sfoceranno, domenica 13 dicembre, nella processione del simulacro

Entrano nel vivo i festeggiamenti per la santa patrona della vista, santa Lucia. A Pozzallo, è la comunità della parrocchia SS. Maria di Portosalvo ad organizzare il calendario degli appuntamenti che sfoceranno, domenica 13 dicembre, nella processione del simulacro, fra gli eventi ecclesiali più attesi, durante l’anno, da molti fedeli. Già lunedì scorso, la prima celebrazione eucaristica, in onore della Santa, è coincisa con il tesseramento dell’Azione cattolica. Oggi, domani e venerdì, invece, triduo in onore di santa Lucia, con la santa messa celebrata da don Salvo Arnone. Venerdì, inoltre, alle ore 20, incontro-testimonianza con don Matteo Buggea, prete non vedente, sui temi della Fede.

Domenica 13 dicembre, è il giorno della festa. Ore 8, santa messa. Ore 10, seconda santa messa, con la benedizione dei bambini, delle candele e dei «cucciteddi», piccoli quadratini di pane che, benedetti, vengono strofinati sugli occhi, come segno di protezione della Santa, e poi mangiati. Ore 17, terza ed ultima santa messa, officiata dal parroco Giovanni Bottarelli. Ore 18, inizio della processione per le seguenti vie: Rapisardi, Scaro, Crispi, La Marmora, A. Mario, R. Pilo, D. Chiesa, Martiri della Libertà, villa Tedeschi, Rapisardi, Dell’Arno, Alfieri, D’Annunzio, Sciascia, Volta, Montessori, Foscolo, Liguria, Mazzini, Marconi, Ciceruacchio, piazza San Pietro, V. Giardina, corso Vittorio Veneto, rientro del simulacro in chiesa. La processione sarà accompagnata dal Corpo bandistico «Città di Pozzallo».