Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Sabato 3 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 16:41 - Lettori online 863
POZZALLO - 28/12/2007
Agenda - Pozzallo - Concerti di Natale

La corale polifonica "Corallo"
incanta il pubblico

Si bissa anche a Ispica e Modica Foto Corrierediragusa.it

Straordinario successo per la corale polifonica «Roberto Corallo» dell’Associazione Culturale «Musica e Parole» che, il 26 dicembre scorso, si è esibito presso la parrocchia Santa Maria di Portosalvo, nell’usuale concerto di canti natalizi, giunto oramai alla sesta edizione.

I venti giovani coristi, diretti dal M° Salvatore Alcaras, hanno intrattenuto il copioso pubblico presente, cantando 21 brani il cui repertorio è stato opportunamente ricercato, spaziando da brani di polifonia rinascimentale in lingua latina (alcuni tratti dal «Cancionero di Uppsala», dai «Piae Cantiones») a brani secenteschi in lingua tedesca a brani più tradizionali in lingua inglese. Non sono nemmeno mancati canti popolari della tradizione venezuelana, spagnola (alcuni tratti dal «Cancionero de Palacio») e dialettale siciliana.

Il coro si è distinto per la particolare cura che ha riservato alla declamazione del testo, facendo in modo che questo fosse comprensibile nonostante l’intreccio delle voci. La Corale Polifonica bisserà l’appuntamento con il pubblico esibendosi oggi alle 20.30 presso la basilica Santa Maria Maggiore di Ispica mentre il 2 gennaio alle 19.00 canterà presso la Chiesa Sacro Cuore di Modica.