Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Sabato 10 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 10:51 - Lettori online 1056
MODICA - 13/09/2008
Agenda - Modica - La presentazione al palazzo della Cultura

"Proprietà commutative",
un "corto" tutto da ridere

Si tratta dell’opera seconda della "Hobby actor(s)" Foto Corrierediragusa.it

Due donne vengono sorprese dai rispettivi mariti con i loro amanti. Solo che, per una serie di concause, i «mandrilli» scoperti dai due cornuti in albergo non sono quelli giusti, visto che gli «amatori» si sono inconsapevolmente scambiati le camere nel vano tentativo di nascondere le rispettive scappatelle. Scampate le botte, i due «furboni», che non si erano mai incontrati prima, si ritroveranno per caso in un bar e capiranno tutto guardandosi? le scarpe.

Uno spassoso gioco degli equivoci che si sviluppa in «Proprietà commutativa», il divertente cortometraggio realizzato dalla compagnia teatrale (ma non solo) Hobby Actors(s) che, per quest’opera seconda, si avvale della presenza di un Piero Pisana in forma strepitosa, che strappa risate al solo guardarlo, con quelle sue «smorfie» che ricordano il miglior Lino Banfi a cavallo degli anni 70 e 80. Il cortometraggio, con le musiche di Raffaele Buscema de «Gli archimisti» e il montaggio di Gianluca Tela, è stato presentato al Palazzo della Cultura di corso Umberto I. L’opera sarà nei prossimi giorni proiettata ai vari concorsi tematici nazionali, dove la Hobby Actor(s) è di casa.

Il primo corto del 2006, di tenore drammatico e dal titolo «L’apparenza inganna», arrivò in finale al concorso «Corto.it» svoltosi a Roma qualche mese fa e che ospitò, in quella occasione, anche professionisti del calibro di Leo Gullotta e Valerio Mastandrea. «Una gran bella soddisfazione ? dichiara il fondatore della compagnia Riccardo Tona, regista, attore e scrittore ? che tenteremo di bissare con quest’altro corto».

La Hobby Actor(s), nata nel 2001, accomuna nella passione per la recitazione gli attori amatoriali di insospettabile bravura Daniele Cannata, Giorgio Di Martino, Marco Giurdanella, Saro Denaro, Alessandra Pitino, Maria Chiara Adamo, Silvia Rizza, Sandra Celestre, Marilù Adamo, Graziana Terranova, Giorgio Zocco e Ciccio Fede. Tra gli spettacoli teatrali più acclamati della compagnia citiamo «Se devi dire una bugia, dilla grossa», portato con successo in scena questa estate a Marina di Modica.

(Nella foto in alto alcuni attori della "Hobby actor(s)" in uno spettacolo teatrale)