Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Domenica 11 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 23:05 - Lettori online 690
MODICA - 10/07/2008
Agenda - Modica - La presentazione del festival estivo che si tinge di etnico

Note di notte: buona la settima

Quattro esclusive regionali: dall’orchestra Baobab a Piovani Foto Corrierediragusa.it

«Note di notte» rispolvera il passato per proiettarsi verso un futuro carico di nuove sfide, a cominciare dall’estensione del fortunato festival estivo alle province di Siracusa e Catania. L’ideatrice e organizzatrice dell’evento Mariolina Marino ha scelto la suggestiva cornice di Torre Napolino per presentare questa settima edizione, che proietta il festival verso la maggiore età.

«E pensare ? ha detto la Marino, con una punta di nostalgia ? che proprio da questa magnifica villa messa a disposizione dagli amici Elena e Hans van Neverdeen partimmo in via sperimentale circa un decennio fa. Ripartendo dalle origini ? ha proseguito la Marino ? ho inteso conferire una connotazione differente a «Note di notte», in occasione dell’anno europeo del dialogo interculturale. Non più un’equa offerta musicale che spazia dal jazz ai classici contemporanei: il nuovo taglio del festival sarà marcatamente etnico».

Elogi sono giunti dal presidente della provincia Franco Antoci, dal sindaco di Modica Antonello Buscema e dal consigliere comunale di Rosolini Salvo Latino, intervenuti alla presentazione del ricco programma che annovera ben quattro eventi in esclusiva assoluta regionale.

Si comincia lunedì 21 a villa Anna, nell’Ispicese, con l’unica data in Sicilia dell’Orchestra Baobab, gruppo senegalese con 40 anni di storia musicale alle spalle. Si prosegue ospitando in esclusiva regionale il «Chiara Civello Trio» lunedì 4 agosto nell’azienda agricola «Gli aromi» di Scicli. Altra prestigiosa esclusiva è data dall’attesa performance del premio Oscar Nicola Piovani, in quintetto domenica 17 agosto al Castello di Donnafugata a Ragusa, proseguendo poi con Enzo Avitabile & i Bottari di Portico giovedì 21 agosto all’Eremo di Croce Santa, a Rosolini.

Completano il calendario i Neri per Caso a Villa Gisana venerdì 25 luglio. I Radiodervish mercoledì 30 alla Cantina Valle dell’Acate. Antonio Calogero Ensemble sabato 2 agosto al porto piccolo di Pozzallo. Gli Agricantus mercoledì 6 agosto alla Cantina Planeta di Acate. Amanda Sandrelli lunedì 11 agosto all’Antica Tenuta del Nanfro, in quel di Caltagirone.