Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Venerdì 2 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 16:28 - Lettori online 1236
CHIARAMONTE GULFI - 07/02/2010
Agenda - Chiaramonte Gulfi: in programma due grandi spettacoli

Impazza il favoloso carnevale di Chiaramonte Gulfi

Anche quest’anno l’intera comunità è in gran fermento per preparare al meglio la festa più importante dell’inverno Foto Corrierediragusa.it

La fama di organizzare il più bel Carnevale della Provincia di Ragusa se l’è conquistata nel corso degli anni. Merito d’alcune scelte azzeccate e di una rara propensione dei suoi cittadini a mettersi in maschera, a dedicarsi interi giorni a costruire e realizzare costumi e carri allegorici.

Anche quest’anno l’intera comunità è in gran fermento per preparare al meglio la festa più importante dell’inverno. Su un altro fronte la civica amministrazione che con l’Assessore al Turismo, Antonella Occhipinti, coordina ogni iniziativa e prepara al meglio questa tre giorni d’eventi, balli, allegria e voglia di camuffarsi. L’edizione 2010 del Carnevale chiaramontano sarà sicuramente ricordata per due grandi spettacoli.

Il Primo, quello di Nino Frassica e la sua band, è in calendario per la prossima domenica; il secondo, nella giornata conclusiva di questa kermesse, il 16 febbraio, con lo spettacolo del più famoso DJ italiano. Fargetta. I ragazzi e il modo della rete per quest’appuntamento sono in gran fermento. Nel volgere di pochi giorni, grazie ad Internet, tutti sono a conoscenza che questo mito della miscelazione sarà a Chiaramonte Gulfi. Intanto, nell’attesa di consumare questi giorni di spensieratezza, fervono i preparativi per la gran parata in maschera. Centinaia di ragazzi sono impegnati, in questi giorni, a completare le strutture sceniche.

Frenetico anche il lavoro di decine di sarte, nonne e mamme che stanno preparando sfavillanti costumi. La parata dei gruppi in maschera, inscritti al concorso a premi, è in programma per il pomeriggio di domenica con replica il martedì. Tutti poi in Piazza Duomo per l’esibizione e per attendere, il responso della giuria e lasciarsi andare in frenetici balli. Ai grandi numeri di quest’evento si aggiunga la sua gran forza aggregatrice e quest’anno anche la presenza d’artisti di fama nazionale per fare del carnevale di Chiaramonte un evento unico.

Particolarmente soddisfatta per come si sta procedendo nella preparazione della manifestazione è l’Assessore al Turismo, Antonella Occhipinti. «E’ straordinario, ha commentato, vedere tanti giovani insieme per un obiettivo comune. Assistere al continuo confronto tra loro e con le generazioni che li hanno preceduti nella realizzazione dei carri e che ne hanno trasmesso la passione.

Vederli creativi e constatarne l’impegno nella messa in opera di strutture di ferro e carta pesta espressione della loro fantasia e creatività». Per carnevale a Chiaramonte Gulfi non può mancare la salsiccia. Ce ne sarà ad iosa lunedì 15 febbraio in occasione della 28^ Sagra della Salsiccia. Un evento nell’evento ed una ragione in più per non farsi intimorire dal freddo e raggiungere la cittadina montana.