Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Martedì 21 Novembre 2017 - Aggiornato alle 22:45 - Lettori online 648
CHIARAMONTE GULFI - 10/11/2016
Agenda - Il comune in collaborazione con la Associazione Culturale Nivera

Chiaramonte: corso micologico per conoscere i funghi

Il corso si terrà nei giorni 11, 12, 18 e 19 novembre Foto Corrierediragusa.it

Anche quest´anno il Comune di Chiaramonte Gulfi e l´Associazione Culturale Nivera organizzano, per il quarto anno consecutivo, un corso di formazione micologica per ottenere l´attestato che consentirà di richiedere il tesserino che autorizza alla raccolta dei funghi epigei spontanei su tutto il terriotorio regionale. Tale corso sarà tenuto da micologi esperti che presenteranno ai corsisti, per mezzo sia di lezioni teoriche che pratiche, le corrette procedure da seguire per giungere al riconoscimento delle specie fungine raccolte ed evitare in tal modo spiacevoli conseguenze dovute alla raccolta di specie pericolose. Durante le lezioni saranno presentate tematiche quali la vigente normativa regionale, la biologia e l´ecologia dei funghi, tossicologia e pericolosità delle specie tossiche, caratteristiche morfologiche delle specie commestibili e delle specie velenose.

Il corso si terrà nei giorni 11, 12, 18 e 19 novembre e domenica 13 si arricchirà di una piccola novità che consentirà a tutti gli appassionati di incrementare le proprie conoscenze in merito all´affascinate mondo della micologia. Infatti, proprio in questa data si terrà a partire dalle 10.30 presso la Sala Sciascia un interessante conferenza nel corso della quale esperti del settore presenteranno relazioni sui funghi della Sicilia Orientale, sui tartufi e la tartuficoltura e sul ruolo professionale del micologo.

Per informazioni ed iscrizioni al corso, compatibilmente con gli ultimi posti disponibili rivolgersi al numero 333 1459140